BANDO DI SELEZIONE PER UNA BORSA DI STUDIO (2024)

L’anno 2023 ha visto, all’indomani dell’ottantesimo anniversario dell’Armistizio dell’8 settembre 1943, il significativo anniversario – per la natura combattentistica dell’ Associazione – della fondazione della Divisione Italiana Partigiana “Garibaldi”, nata in Montenegro il 2 dicembre 1943 e che combatté alle dipendenze operative dell’Esercito Popolare di Liberazione Jugoslavo contro l’occupante nazifascista fino alla primavera del 1945. Una delle più recenti iniziative promosse da questa Associazione con l’obiettivo, perseguito da decenni, di valorizzare la memoria di quell’esperienza militare e partigiana all’estero, ha portato alla digitalizzazione di 6.148 nominativi dei garibaldini di Jugoslavia (deceduti, feriti, dispersi, invalidi e mutilati) indicati su 6 dei 7 numeri del bollettino del reparto stesso, grazie al lavoro svolto nel 2022 dalla ricercatrice incaricata, dott.ssa Isabella Insolvibile, nell’ambito del progetto “Per non dimenticare: la Resistenza dei militari italiani della Divisione Garibaldi in Montenegro (1943-1945)” finanziato dal contributo annuale del Ministero della Difesa per l’anno 2020 e finalizzato appunto alla digitalizzazione e sistemazione del materiale archivistico relativo alla Divisione Italiana Partigiana “Garibaldi” (liberamente consultabile a partire da questo link: https://anvrg.org/progetto-2021-divisione-italiana-partigiana-garibaldi/).

Sulla scorta di questo progetto, l’ANVRG intende affidare una borsa di studio per implementare il database esistente con ulteriori dati, procedendo innanzitutto all’esame dei fascicoli del fondo RICOMPART (acronimo che indica l’Archivio per il servizio riconoscimento qualifiche e per le ricompense ai partigiani, recentemente digitalizzato e liberamente fruibile a partire da questo link: https://www.partigianiditalia.beniculturali.it/) nella sua parte relativa alla “Commissione Estero”: non soltanto dati di origine geografica, ma anche in relazione alla classe anagrafica dei garibaldini oggetto dello studio. Inoltre, si vorrebbe completare il database con l’inserimento dei nominativi dei militari dispersi tratti dai bollettini precedentemente citati (nn.3-5), lasciando naturalmente al ricercatore/ricercatrice incaricato/a la massima libertà di esplorare ulteriori fondi archivistici e materiale librario (come memorie, opuscoli commemorativi contemporanei e successivi, altri periodici associazionistici) qualora ne ravvisasse l’opportunità e congruità.

Il bando di selezione è aperto a studiosi/e, ricercatori/trici laureati/e (in possesso almeno di laurea triennale), dottorandi/e e dottori di ricerca.

I/Le candidati/e saranno valutati/e sulla base dei loro curricula e dei seguenti criteri di selezione:

– eventuali esperienze lavorative e di volontariato (ricerche, stage, tirocini ecc.) all’interno di archivi, musei, fondazioni e biblioteche (0-3 punti);
– coerenza tra l’ambito delle attività di studio svolte (secondo curriculum) ed i temi storici inerenti al lavoro richiesto: storia contemporanea, storia garibaldina e del Risorgimento (0-3 punti);
– eventuali pubblicazioni (saggi, articoli, voci biografiche) sull’argomento (0-3 punti).

È richiesta la conoscenza delle procedure informatiche di base (pacchetto Office, internet, posta elettronica).

La borsa di studio avrà una durata di 6 mesi per un importo totale di €5.000,00 (al lordo delle ritenute di legge). L’importo si intende omnicomprensivo di spese di viaggio e di uso dei propri strumenti (ad es. notebook, stampante, telefono). L’importo sarà erogato in n. 2 rate di importo uguale, all’inizio del periodo di ricerca e al termine, a seguito di presentazione del lavoro finale. Al/Alla vincitore/trice si richiede l’impegno a partecipare a periodiche riunioni sull’andamento del progetto, che si potranno svolgere sia in presenza che da remoto. Dovrà altresì produrre al responsabile del progetto un report programmatico iniziale, uno intermedio ed uno finale.

Le domande saranno esaminate da una commissione composta da:

– Isabella Insolvibile, Universitas Mercatorum;
– Raffaella Ponte, Presidente Nazionale dell’ANVRG
Andrea Spicciarelli, Direttore dell’Ufficio Storico dell’ANVRG e responsabile del progetto;
– Matteo Stefanori, Vice-direttore dell’Ufficio Storico dell’ANVRG.

La commissione formerà una graduatoria sulla base del punteggio assegnato applicando i criteri stabiliti dal presente avviso. Il/La primo/a classificato/a sarà dichiarato/a vincitore/trice: a questo/a sarà richiesto/a accettazione scritta. In caso di rinuncia del/della vincitore/trice si scorrerà la graduatoria secondo l’ordine del punteggio ed in caso di parità avrà la precedenza il/la più anziano/a di età. La graduatoria, così come il presente avviso, saranno pubblicati sul sito www.anvrg.org.

Per partecipare alla selezione gli/le interessati/e dovranno inviare per e-mail entro e non oltre il 22 aprile 2024, pena l’esclusione:

– domanda di partecipazione contenente proprie generalità, recapiti e firma;
– curriculum vitae et studiorum (preferibilmente in formato europeo);
– copia di un valido documento d’identità.

Il materiale dovrà essere scannerizzato ed inviato in un unico file in formato PDF all’indirizzo: ufficiostoricopsp@gmail.com entro il termine suddetto.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare il responsabile del progetto, Andrea Spicciarelli, all’indirizzo ufficiostoricopsp@gmail.com.

 
Raffaella Ponte
Presidente Nazionale dell’ANVRG
(Genova, 20 marzo 2024)