Il prossimo venerdì 16 giugno (ore 10), presso la Sala di Rappresentanza della Prefettura di Ancona sita in Piazza del Plebiscito 13, verrà presentato il volume I Marchigiani e la III Guerra d’Indipendenza. Atti della giornata di studio (Barbara, 28 maggio 2016), a cura di Gilberto Piccinini con saggi di Vito Rampino, Annita Garibaldi Jallet, Claudio Bruschi, Ettore Baldetti, Nicola Sbano, Marco Severini, Gilberto Piccinini.
La mattinata sarà aperta dai saluti del Prefetto di Ancona Darco Pellos, dell’Arcivescovo di Ancona-Osimo mons. Angelo Spina, del Presidente della Sezione ANVRG di Castelbellino Alberto Cingolani e del Presidente della Sezione di Ancona dell’Associazione Mazziniana Graziano Fioretti. Seguiranno quindi gli interventi di Daniele Diotallevi (Deputato della Deputazione di storia patria per le Marche) e della prof.ssa Annita Garibaldi Jallet (Presidente Onoraria dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini). Coordinerà la seduta la Presidente della Deputazione di Storia Patria per le Marche Anna Falcioni.
Al termine della mattinata si terrà una visita guidata alla sede della Deputazione nonché l’inaugurazione della Sala museale del Risorgimento “Gilberto Piccinini”, a cura di Claudio Bruschi, e della mostra “Marchigiani nel Risorgimento”, a cura di Ettore Baldetti.