IN PIENO SVOLGIMENTO IL PROGETTO “RIETI CITTÀ DEL RISORGIMENTO” AD OPERA DELLA SCUOLA MEDIA “BASILIO SISTI”

Momenti dell'uscita didattica della Scuola Basilio Sisti
Momenti dell'uscita didattica della Scuola Basilio Sisti

È in pieno svolgimento il Progetto “Rieti Città del Risorgimento” proposto dalla Sezione ANVRG di Rieti in collaborazione con il Comitato di Rieti dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano (ISRI), presso la Scuola Media cittadina intitolata a Basilio Sisti.

Vi partecipano tutte le classi terze dell’Istituto che ha sede nei pressi del Tribunale con la partecipazione degli insegnanti Elisabetta Galassetti, Silvia Iachetti, Raffaella Tilli, Sandra Leoni, Federico Cavalli, Giulia Cecila, Nazzareno Boncompagni.

Novanta alunni hanno assistito ad una lezione preliminare sui fatti avvenuti in città durante il Risorgimento. Successivamente gli stessi, divisi in gruppi di trenta ed accompagnati dagli insegnanti, hanno iniziato ad animare altrettante visite guidate nei luoghi cittadini dove sono avvenuti gli episodi risorgimentali illustrati dall’Avv. Gianfranco Paris e dalla Dott.ssa Daniela Acuti, con la partecipazione attiva del cantautore Francesco Rinaldi e di Michele D’Alessandro (nei panni di Garibaldi), tutti soci dell’ANVRG e dell’ISRI.

I ragazzi sono anche saliti al piano nobile del Palazzo municipale dove è presente il busto dedicato a Lodovico Petrini, sindaco della città dal 1870 al 1878 e che aveva partecipato in precedenza a tutti i fatti del Risorgimento a partire dal 1834, anno della sua iscrizione alla Giovine Italia fondata da Giuseppe Mazzini.

I ragazzi hanno inoltre visitato la sala consiliare, luogo nel quale, in occasione del passaggio del secondo gruppo, la Prof.ssa Letizia Rosati, Assessora alla Cultura, ha illustrato i dipinti del pittore reatino Antonino Calcagnadoro che adornano la sala.

Le visite sono cominciate da Porta d’Arci, dove si svolse il primo combattimento fra le truppe delle Legazioni guidate dal Generale Sercognani e le guardie papaline che difendevano la città, e si sono concluse a Largo Margaret Fuller, al termine di Via della Verdura, dove la giornalista americana (prima donna inviata di guerra della storia) abitò per diversi mesi e dove dette alla luce il figlio Angelo Ossoli durante il periodo della Repubblica romana del 1848-49.