Ricerca reduce Legione Garibaldina in Francia 1914

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #1608
      LUCADICESARE
      Partecipante

      Buonasera.
      Un mio pro-zio di nome Virgilio Pierozzi (nato a Roma nel 1888), per quanto si sa in famiglia, dovrebbe aver preso parte, come volontario, alla Legione Garibaldina Francese (1914) di Peppino Garibaldi perdendo tra l’altro una gamba in battaglia.
      Per quanto in Vs. conoscenza, esistono delle liste dei partecipanti a tale campagna militare?
      E’ possibile ritrovare della documentazione sul suo ferimento ed eventuali onorificenze?
      Ho provato a cercare all’archivio di stato di Roma ma, essendo arruolato in un corpo di volontari per una spedizione in Francia, non risulta essere presente nulla sul relativo foglio matricolare.
      Concludendo, vi chiedo se è possibile avere indicazioni per proseguire le mie ricerche.
      Grazie
      Luca Di Cesare

    • #1610
      Sergio Goretti
      Amministratore del forum

      Caro Luca Di Cesare,
      la lista più completa dei volontari garibaldini in Francia nel 1914 è, ad oggi, quella pubblicata da Hubert Heyriés, nella quale non risulta Virgilio Pierozzi.
      Spiacente di non poterle essere maggiormente utile, la ringrazio dell’attenzione e la saluto cordialmente
      Sergio Goretti, direttore di “Camicia Rossa”

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.