Informazioni su reduce siciliano carabinire Navarria Giuseppe.

Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini Forum Notizie e ricerche sui reduci garibaldini Informazioni su reduce siciliano carabinire Navarria Giuseppe.

Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #2084
      rosario navarria
      Partecipante

      Sono Rosario Navarria figlio di Giuseppe Navarria carabiniere prima della divisione Venezia e poi della Garibaldi in Montenegro. Mio padre è scomparso da molti anni quindi sto cercando di ricostruire le sue vicende militari e partigiane. Ho poco materiale dell’epoca, qualche foto, e qualche lettera della fine del 1945 scritta a dei commilitoni dopo il rientro in Italia una ad un certo Orlando di Caserta, un altra a Tanganelli Giovanni di Grassina (Firenze), inoltre ci sono minute di lettere e lettere ricevute da Migliorini Velia di Tavernelle (Perugia) che assieme ai genitori attende il ritorno del frantello Primo Migliorini.
      Vorrei recuperare anche una copia dello scritto di Bittoni Luigi “Dalle vicende delle divisioni Venezia e Taurinense all’epopea della Garibaldi in Jugoslavia. Il contributo dei reparti dell’Arma”.
      Ringrazio chi volesse mettersi in contatto con me o aiutarmi in qualsiasi modo.

    • #2180
      Luca
      Partecipante

      Buongiorno

      Ha chiesto la copia del ruolo e del foglio matricolare al competente archivio di stato?
      Potrebbe estrapolare notizie interessanti.
      Cordiali saluti
      Luca

    • #2181
      rosario navarria
      Partecipante

      Buongiorno.
      Molte grazie, le sono veramente molto grato.
      Cordiali saluti.
      Rosario

    • #2182
      rosario navarria
      Partecipante

      Buongiorno.
      Molte grazie per il suggerimento ancora non ho fatto questa ricerca.
      Cordiali saluti.
      Rosario

    • #2183
      Sergio Goretti
      Amministratore del forum

      Caro Rosario Novarria
      alcune informazioni su suo padre Giuseppe sono pubblicate nel volume “Martiri ed eroi della Divisione Garibaldi” (1950) che elenca le onorificenze e ricompense al valor militare dei componenti della “Garibaldi”. Le trascrivo quanto si riferisce a Giuseppe Navaria (così è scritto) a pag. 280:
      “NAVARIA Giuseppe di Rosario e di Angela Salvia, noto a Nicolosi (Catania) il 18 settembre 1922. Carabiniere della 258^ Sezione CC.RR.”
      Nella stessa pagina vi è una piccola fotografia.
      Come le hanno già consigliato, il foglio matricolare è fonte di più dettagliate informazioni.
      Cordiali saluti

      Dott. Sergio Goretti – Segret. naz. ANVRG/Direttore di “Camicia Rossa”

Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.