Informazione su Garibaldini alla presa di Roma del 1870

Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini Forum Notizie e ricerche sui reduci garibaldini Informazione su Garibaldini alla presa di Roma del 1870

Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #1909
      Mauro
      Partecipante

      Buonasera, mi chiamo Mauro Calzolari (classe 1951) ed abito a Bologna. Sono pronipote di Cesare Corazza fu Lorenzo e Rosalia Aldrovandi nato il 28 marzo 1845 e defunto a Bologna il 30 aprile 1925; il bisnonno ha partecipato sicuramente nelle file Garibaldine alla presa di Roma nel 1870.
      Gradirei sapere qualche notizia in più se presente nei Vs. archivi. Le informazioni che ho a mia disposizione, scarse, mi vengono da mia cugina Elisabetta nata nel 1921 e vivente (religiosa) e parzialmente dalla di lei sorella nata nel 1903 e defunta nel 2010 (!). La cugina mi ha mandato anche i nastrini delle medaglie del nonno Cesare ricevute in seguito alle campagne Garibaldine alle quali ha partecipato (forse anche altre iniziative oltre a quella romana); le medaglie non sono più in nostro possesso in quanto donate nel 1935 (Oro alla Patria).
      Ho però alcune foto di Cesare che le mostra fieramente ed ho possibilità di inviarle formato jpg a codesta Associazione, insieme alle foto dettagliate dei nastrini medesimi, ma compilando la presente richiesta non vedo la possibilità di allegare alcunché. Se di interesse prego scrivermi alla mia mail dandomi indirizzo di possibile spedizione, grazie.
      Attendo fiducioso Vs. gradita risposta e porgo cordiali saluti.
      Mauro Calzolari
      Bologna
      p.s: vi risulta che nel 1895 sia stato dato qualche emolumento in denaro agli ex Garibaldini in occasione del venticinquesimo della presa della città? Questo perché mia cugina sostiene che probabilmente con tale emolumento Cesare comperò un sepolcro alla Certosa di Bologna, che ora è la ns. tomba di famiglia, adeguata un paio di anni fa, e nella quale Cesare, o i suoi eredi, hanno composto le spoglie dei figli Ciro, Menotti, Teresa, Anna Mentana, Lavinia (mia nonna) ed altri parenti e nipoti

    • #1915
      Sergio Goretti
      Amministratore del forum

      Egregio signor Calzolari. Sono molto interessata alle sue informazioni. Sono tuttora fuori roma. Dopo il 25 spero di poterle fare aver le informazioni richieste. Cordialmente.annita garibaldi presidente anvrg.

    • #1916
      Sergio Goretti
      Amministratore del forum

      Egregio sig. Calzolari, se mi segnala il suo indirizzo di posta elettronica posso risponderle direttamente.
      La presidente Anvrg

    • #1961
      Mauro
      Partecipante

      Purteoppo ho visto il suo messaggio del 28/04 e non quello del 30/04
      La mia mail è mauro010951@hotmail.it oppure maurocalzolari51@gmail.com
      Mi scusi del disguido ed a disposizione anche per inviarle la mia scarsa documentazione fotografica. Cordialità
      Mauro Calzolari

Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.