FESTIVAL DEL RISORGIMENTO DI RIETI E DELLA SABINA (FEBBRAIO-MARZO 2023)

Rieti città del risorgimento
Rieti città del risorgimento

Co-organizzato dalla Sezione ANVRG di Rieti “Lando Mannucci” e dalla Federazione Italia Centrale dell’ANVRG, l’11 febbraio prossimo avrà inizio il Festival del Risorgimento di Rieti e della Sabina.

PROGRAMMA – Rieti città del risorgimento

Anche quest’anno il Festival comprende un denso programma di eventi incentrati sui fatti avvenuti durante il Risorgimento a Rieti ed in Sabina.

L’evento clou sarà il gemellaggio della città di Rieti con la città brasiliana di Laguna nel nome di Anita Garibaldi, che nacque a Laguna e che dimorò a Rieti 47 giorni nel 1849, poco prima di morire. La delegazione brasiliana, guidata da Adilcio Cadorin, sarà ufficialmente ricevuta in Comune dove sarà firmato il protocollo del gemellaggio e successivamente visiterà Palazzo Colelli, dove i coniugi Giuseppe e Anita abitarono nel periodo di permanenza nella città di Rieti: qui incontreranno i soci della Sezione ANVRG.

La giornata del 16 febbraio sarà quindi dedicata al ricordo di Lodovico Petrini, in occasione del 210° anniversario della sua nascita: Petrini fu patriota perché partecipò a tutti gli eventi dal 1831 al 1867 che portarono infine all’Unità d’Italia, fu massone perché fondatore della prima Loggia massonica sabina nel 1863, e infine Sindaco della città di Rieti dal 1870 al 1878. Prima di questo evento gli alunni dei licei della città metteranno in scena, nell’aula consiliare del Comune di Rieti, la rappresentazione scenica delle sedute comunali avvenute nel 1875, quando furono prese importanti decisioni in merito alla costruzione della ferrovia L’Aquila-Rieti-Terni che fu infine inaugurata nel 1882. Emerge chiaramente il coinvolgimento nella manifestazione delle scuole reatine, in particolare la Scuola Media di Rieti “Sisti-Minervini” e quelle di Contigliano e di Cittaducale, i cui alunni saranno avvicinati alla musica risorgimentale che tanta parte ebbe nella formazione dell’idea nazionale nei ceti popolari. Sono previsti eventi musicali nella dependance della Villa che fu del grande baritono Mattia Battistini in Collebaccaro di Contigliano,

Sarà inoltre rappresentata una commedia in dialetto reatino ambientata nella Rieti nei giorni della Battaglia di Rieti-Antrodoco del 7-9 marzo 1821 tra l’esercito napoletano guidato da Guglielmo Pepe e quello austriaco guidato dal generale Frimont: ciò avrà luogo nello stesso giorno nel quale la Banda Nazionale Garibaldina dell’ANVRG terrà un concerto pubblico al Teatro Vespasiano di Rieti.

Nella Sala mostre del Comune di Rieti sarà esposta la mostra “Ebrei in camicia rossa. Mondo ebraico e tradizione garibaldina fra Risorgimento e Resistenza” nata da un progetto della nostra Associazione.

Ci sarà anche un dibattito sulle costituzioni succedutesi in Italia dal 1848 ai giorni nostri, con autorevoli interventi di cattedratici e studiosi, intitolato “Tre costituzioni a confronto”, in occasione del 175° anniversario dello Statuto Albertino concesso nel 1848.

Nell’occasione l’Associazione culturale reatina Domenico Petrini, che collabora attivamente all’organizzazione del Festival, celebrerà il 40° anniversario della sua nascita con un annullo postale ed una mostra filatelica di francobolli del Risorgimento.

Il 25 febbraio sarà inoltre presentato il libro “I Garibaldi dopo Garibaldi. La terza generazione e le sfide del Novecento” (Le Lettere 2022) con interventi della Presidente Nazionale dell’ANVRG Raffaella Ponte e della Presidente Onoraria Annita Garibaldi Jallet, le quali premieranno anche gli alunni vincitori del Concorso emozionale “Passeggiate risorgimentali” indetto dal sodalizio “Storia in rete” in collaborazione con il Comitato Provinciale dell’ISRI e della Sezione ANVRG di Rieti.