BANDO DI SELEZIONE PER UNA BORSA DI STUDIO (2024)

LOGO Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini
Logo ssociazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini

BANDO DI SELEZIONE PER UNA BORSA DI STUDIO (2024)

L’ANVRG, per il tramite del suo Ufficio Storico e grazie al finanziamento concesso nel 2023 dal Ministero della Difesa per progetti «di concorso alla gestione/manutenzione di siti museali, monumenti e Cimiteri/Sacrari di Guerra», bandisce una selezione per 1 borsa di studio della durata di 9 mesi indirizzata alla ricerca storica e biografica inerente i garibaldini tumulati presso il Quadrilatero Garibaldino del Cimitero del Laterino di Siena.

Il bando di selezione è aperto a studiosi/e, ricercatori/trici laureati/e (in possesso almeno di laurea triennale), dottorandi/e e dottori di ricerca.

La borsa di studio riguarderà principalmente i seguenti ambiti di attività:
– individuazione dei garibaldini sepolti nel Quadrilatero Garibaldino e relativa ricerca archivistica e storiografica al fine di elaborare per ognuno di essi una voce biografica;
– ricerca archivistica e storiografica sul settore, al fine di elaborare un testo di contestualizzazione dell’opera cimiteriale in relazione al cimitero senese ed alla memoria “di pietra” garibaldina (a livello regionale e nazionale);
– elaborazione – con il concorso del tecnico informatico incaricato – di uno scenario da pubblicare on-line sul portale storico dell’Associazione http://memoriegaribaldine.org/ e reperimento, a tale scopo, di materiale documentario e fotografico con cui corredare i testi prodotti.

I/Le candidati/e saranno valutati/e sulla base dei loro curricula e dei seguenti criteri di selezione:
– comprovate esperienze lavorative e di volontariato (ricerche, stage, tirocini ecc.) all’interno di archivi, musei, fondazioni e biblioteche (0-3 punti);
– coerenza tra l’ambito delle attività di studio svolte (secondo curriculum) ed i temi storici inerenti al lavoro richiesto: storia contemporanea, storia garibaldina e del Risorgimento (0-3 punti);
– eventuali pubblicazioni (saggi, articoli, voci biografiche) sull’argomento (0-3 punti).

È richiesta la conoscenza delle procedure informatiche di base (pacchetto Office, internet, posta elettronica).

La borsa di studio avrà una durata di 9 mesi per un importo totale di € 4.500,00 (al lordo delle ritenute di legge). L’importo si intende omnicomprensivo di spese di viaggio e di uso dei propri strumenti (ad es. notebook, stampante, telefono). L’importo sarà erogato in 3 rate (rispettivamente di € 1.500, 1.500 e 1.500) in corrispondenza della presentazione della reportistica. Al/Alla vincitore/trice si richiede l’impegno a partecipare a periodiche riunioni sull’andamento del progetto, che si potranno svolgere sia in presenza che da remoto. Dovrà altresì produrre al responsabile del progetto un report programmatico iniziale, uno intermedio ed uno finale.

Le domande saranno esaminate da una commissione composta da:
– Andrea Spicciarelli, Direttore dell’Ufficio Storico dell’ANVRG e responsabile del progetto;
– Matteo Stefanori, Vice-direttore dell’Ufficio Storico dell’ANVRG;
– Raffaella Ponte, Presidente Nazionale dell’ANVRG.

La commissione formerà una graduatoria sulla base del punteggio assegnato applicando i criteri stabiliti dal presente avviso. Il/La primo/a classificato/a sarà dichiarato/a vincitore/trice: a questo/a sarà richiesto/a accettazione scritta. In caso di rinuncia del/della vincitore/trice si scorrerà la graduatoria secondo l’ordine del punteggio ed in caso di parità avrà la precedenza il/la più anziano/a di età. La graduatoria, così come il presente avviso, saranno pubblicati sul sito www.anvrg.org.

Per partecipare alla selezione gli/le interessati/e dovranno inviare per e-mail entro e non oltre il 22 aprile 2024, pena l’esclusione:
– domanda di partecipazione contenente proprie generalità, recapiti e firma;
– curriculum vitae et studiorum (preferibilmente in formato europeo);
– copia di un valido documento d’identità.

Il materiale dovrà essere scannerizzato ed inviato in un unico file in formato PDF all’indirizzo: ufficiostoricopsp@gmail.com entro il termine suddetto.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare il responsabile del progetto, Andrea Spicciarelli, all’indirizzo ufficiostoricopsp@gmail.com.
 

Raffaella Ponte
Presidente Nazionale dell’ANVRG
(Genova, 20 marzo 2024)