Terra del Sole e Castrocaro nel Risorgimento: storie di garibaldini e patrioti che fecero l’Italia

Data / Ora
Date(s) - 28/10/2017 - 29/10/2017
Tutto il giorno

Luogo
Garibaldini a Castrocaro

Categorie


Sabato 28 ottobre, nella splendida cornice della cinquecentesca città-fortezza medicea di Terra del Sole, si svolgerà una giornata all’insegna della riscoperta di garibaldini e volontari che parteciparono alle guerre d’indipendenza ed alle battaglie risorgimentali.

L’iniziativa avrà tre distinti momenti:

Nella mattinata, con inizio alle 10, in Palazzo Pretorio si svolgerà un convegno a cui parteciperà il Prof Fabio Bertini il quale, prendendo spunto dal suo ultimo lavoro “Le comunità toscane al tempo del Risorgimento”, presenterà storie, luoghi e personaggi della Romagna toscana in epoca risorgimentale. Parteciperanno inoltre all’incontro il dott. Pietro Caruso, direttore de “Il Pensiero Mazziniano”, il Dott. Alessandro Minardi che ha effettuato la ricerca delle biografie dei patrioti locali e il dott. Aldo Ghetti, curatore del Museo Risorgimentale di Faenza.

A seguire, sempre nel Palazzo Pretorio, alla presenza delle autorità locali, verrà inaugurata una mostra di cimeli risorgimentali a cura del dott. Minardi.

Nel pomeriggio, alle ore 15, verrà deposta una corona d’alloro presso la lapide posta sulla facciata della casa che ospitò Garibaldi nella prima tappa della trafila in terra toscana.

Nel tardo pomeriggio, presso l’archivio di Stato, posto nei locali del Castello del Capitano delle Artiglierie, verrà inaugurata una mostra di documenti e cimeli risorgimentali.

L’iniziativa è svolta con il patrocinio del comune di Castrocaro Terme- Terra del Sole e della Città Metropolitana di Firenze,  con il contributo della Pro Loco di Terra del Sole ed è promossa dalle federazioni regionali A.N.V.R.G. di Emilia-Romagna e Toscana e dall’A.M.I., (Associazione Mazziniana Italiana).

Domenica 29 ottobre la mostra di cimeli risorgimentali a Palazzo Pretorio resterà aperta tutto il giorno, con orario continuato dalle 9,30 alle 18 con visite a cura dell’ANVRG e Confguide di Forlì-Cesena.

Scarica il programma:

castrocaro