Convegno a Desenzano del Garda sulla figura e l’opera di Giuseppe Mazzini

Data / Ora
Date(s) - 09/04/2022
10:00 - 18:00

Luogo
Desenzano del Garda

Categorie


Il Convegno, di cui si allega locandina  è organizzato dall’Associazione Faro Tricolore di Desenzano del Garda  in occasione del 150° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini, avvenuta il 10 marzo 1872 a Pisa, col titolo: “La figura e l’opera di Giuseppe Mazzini tra Pensiero e Azione, tra passato e presente”.

Il Convegno si terrà Sabato 9 aprile 2022, nella “Sala della Musa” presso la Biblioteca Civica di Villa Brunati a Rivoltella ( Desenzano del Garda), via F.Agello 5, a partire dalle ore 10.

Figura di spicco del nostro Risorgimento e Padre della Patria, Giuseppe Mazzini ebbe il merito di superare i particolarismi e le divisioni che caratterizzavano la Carboneria e le altre Società segrete che aspiravano all’unificazione italiana, puntando soprattutto sui giovani e sulla diffusione degli ideali unitari, attraverso gli scritti e i giornali che circolavano in Italia e in Europa di cui intuì i possibili, futuri sviluppi.

Avremo la possibilità di approfondire diversi aspetti del suo pensiero e della sua attività, di cui scopriremo la straordinaria attualità, attraverso gli interventi di relatori di chiara fama nazionale e locale.

Tra i relatori saranno presenti il Prof. Marco Chinaglia, Presidente dell’Associazione “Amici di Garibaldi” con sede a Lendinara, il Prof. Giuseppe Monsagrati, già Professore ordinario di Storia del Risorgimento, presso l’Università La Sapienza di Roma e il Prof. Stefano Biguzzi, autore di una biografia di Cesare Battisti.

Prof.ssa Maria D’Arconte, presidente di “Faro Tricolore”

Desenzano-Convegno Mazzini 9 aprile 2022