Commemorazione del 78° anniversario di fondazione della Divisione Italiana Partigiana “Garibaldi”

Data / Ora
Date(s) - 02/12/2021
11:00 - 14:00

Luogo
Cimitero monumentale di Trespiano

Categorie


Giovedì 2 dicembre, alle ore 11 presso il Quadrato dei Garibaldini del Cimitero comunale di Trespiano a Firenze, avrà luogo alla presenza delle autorità civili e militari locali la cerimonia in ricordo della fondazione, 78 anni fa, della Divisione Italiana Partigiana “Garibaldi”, nata dalla fusione delle divisioni “Taurinense” (alpini) e “Venezia” (fanteria) che scelsero di combattere il nemico nazifascista in terra montenegrina alle dipendenze operative dell’Esercito Popolare di Liberazione Jugoslavo – dall’autunno del 1943 alla primavera del 1945.

La giornata di quest’anno avrà un sapore particolare, poiché vedrà la nuova inaugurazione del Monumento «Ai Garibaldini caduti in Balcania» (originariamente inaugurato il 2 novembre di 75 anni fa) il cui restauro, appena concluso sotto la direzione dell’arch. Giulia Casimirri, è stato curato dalla sezione di Firenze dell’ANVRG grazie al contributo del Ministero della Difesa ed in convenzione col Comune di Firenze. In rappresentanza di quest’ultimo interverrà il Presidente del Consiglio comunale Luca Milani.

Il progetto, avviato nel 2019, ha visto altresì lo svolgimento di una ricerca storica inerente il Quadrato dei Garibaldini, al centro del quale sorge il Monumento, e delle biografie delle 116 camicie rosse fiorentine del Risorgimento e campagne successive le cui sepolture sono qui ospitate da quasi 90 anni. La ricerca, ad opera di Andrea Spicciarelli e liberamente consultabile al sito https://memoriegaribaldine.org/trespiano/, verrà presentata alla cittadinanza fiorentina all’inizio del prossimo anno.