150° della campagna dell’Agro Romano – Convegno a Montelibretti

Data / Ora
Date(s) - 20/10/2017
Tutto il giorno

Luogo
Montelibretti

Categorie


Il 20 ottobre si terrà a Montelibretti (Roma) un convegno di studi storici sulla campagna dell’Agro romano (1867) nella ricorrenza del centocinquantenario.

La mattina  si terrà il convegno copresieduto dal dott. Prisco Corvino, presidente del Comitato appositamente costituito dalla Federazione regionale Lazio dell’ANVRG, e dall’avv. Gianfranco Paris, presidente della sezione di Rieti e della Federazione regionale ANVRG.

Le relazioni saranno presentate dal dott. Giancarlo Giulio Martini sui fatti d’arme di Montelibretti, dal dott. Enrico Angelani sui fatti d’arme di Monterotondo e dall’ing. prof. Luciano Tribiani sui rapporti tra Giuseppe Garibaldi e Victor Ugo in riferimento al romanzo del grande scrittore francese dal titolo “Mentana”.

Nel pomeriggio, alle 17,30, ora esatta dell’inizio della battaglia di Montelibretti, il Comune renderà omaggio ai Caduti davanti al monumento eretto dalla città alla fine del secolo XIX.

Sempre nel pomeriggio la Banda nazionale garibaldina dell’ANVRG terrà un concerto pubblico in onore di tutti i partecipanti alla Campagna del 1867 ed in memoria dei combattenti che sacrificarono le loro vite per l’ideale democratico e repubblicano.

Durante la settimana lo scuolabus dell’Istituto comprensivo di Montelibretti accompagnerà  comitive di studenti a visitare i luoghi dei combattimenti.