BANDO PER LA SELEZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO

Scarica il Bando

L’ANVRG, per il tramite della Sezione di Firenze e grazie al finanziamento concesso nel 2021 dal Ministero della Difesa per la «gestione, manutenzione e promozione di siti museali», bandisce una selezione per 1 borsa di studio indirizzata all’inventariazione e redazione di un catalogo a stampa dei cimeli garibaldini presenti nella sede associativa di piazza San Martino 1, Firenze (Torre della Castagna).

 

Il bando di selezione è aperto a studiosi/e, ricercatori/trici laureati/e (in possesso almeno di laurea triennale), dottorandi/e e dottori di ricerca.

 

La borsa di studio riguarderà principalmente i seguenti ambiti di attività:

– controllare le schede di catalogazione già esistenti (ovvero quelle prodotte nel 1993 dalla Soprintendenza); redigere le relative schede per quei cimeli che ne siano sprovvisti (ovvero tutti quelli che siano pervenuti alla sezione dopo il 1993 e che a quel tempo risultavano avere un’età inferiore ai 50 anni) seguendo i criteri di catalogazione della Soprintendenza, al fine di redigere un inventario omogeneo di tutti i cimeli di proprietà della sezione, avvalendosi nondimeno del lavoro di integrazione iniziato in seno alla sezione; redigere, laddove possibile e nel rispetto dei tempi della ricerca, una breve scheda biografica relativa al proprietario del cimelio ed alla sua donazione alla società, sezione o federazione garibaldina, avvalendosi in primis del fondo documentario presente presso la Torre della Castagna, delle testimonianze dei soci della sezione e dei responsabili del progetto, nonché della storiografia di riferimento; redigere le relative schede per il catalogo e le didascalie per le fotografie che verranno utilizzate.

 

I/Le candidati/e saranno valutati/e sulla base dei loro curricula e dei seguenti criteri di selezione:

– eventuali esperienze lavorative e di volontariato (ricerche, stage, tirocini ecc.) all’interno di archivi, musei, fondazioni e biblioteche (0-3 punti);

– la conoscenza di nozioni di archivistica e biblioteconomia (0-3 punti);

– la coerenza tra l’ambito delle attività di studio svolte (secondo curriculum) ed i temi storici inerenti al lavoro richiesto: storia contemporanea, storia garibaldina e del Risorgimento, storia della Resistenza (0-3 punti).

È richiesta la conoscenza delle procedure informatiche di base (pacchetto Office, internet, posta elettronica).

 

La borsa di studio avrà una durata di 8 mesi per un importo totale di 3.000 euro (al lordo delle ritenute di legge). L’importo si intende omnicomprensivo di spese di viaggio e di uso dei propri strumenti (ad es. notebook, stampante, telefono). L’importo sarà erogato in tre rate in corrispondenza della presentazione della reportistica. Al/Alla vincitore/trice si richiede l’impegno a recarsi, d’accordo con le responsabili del progetto, nella sede della sezione ANVRG di Firenze (piazza S. Martino 1) per periodiche riunioni sull’andamento del progetto. Dovrà altresì produrre alle responsabili del progetto un report programmatico iniziale, uno intermedio ed uno finale.

 

Le domande saranno esaminate da una commissione composta da:

– Paola Fioretti, presidente della sezione ANVRG di Firenze e responsabile del progetto;

– Rossella Fioretti, segretaria nazionale dell’ANVRG e responsabile del progetto;

– Andrea Spicciarelli, direttore dell’Ufficio Storico dell’ANVRG.

 

La commissione formerà una graduatoria sulla base del punteggio assegnato applicando i criteri stabiliti dal presente avviso. Il/La primo/a classificato/a sarà dichiarato/a vincitore/trice: a questo/a sarà richiesto/a accettazione scritta. In caso di rinuncia del/della vincitore/trice si scorrerà la graduatoria secondo l’ordine del punteggio ed in caso di parità avrà la precedenza il/la più anziano/a di età. La graduatoria, così come il presente avviso, saranno pubblicati sul sito www.anvrg.org.

 

Per partecipare alla selezione gli/le interessati/e dovranno inviare per e-mail entro e non oltre il 30 novembre 2021, pena l’esclusione:

 

– domanda di partecipazione, contenente generalità, recapiti e firma;

curriculum vitae et studiorum (preferibilmente formato europeo);

– copia di un valido documento d’identità.

 

Il materiale dovrà essere scannerizzato ed inviato in formato PDF all’indirizzo: anvrgpres@libero.it entro il termine suddetto.

 

Per informazioni: Paola Fioretti – lupofiore62@gmail.com