Festa di Garibaldi a Cesenatico

Data / Ora
Date(s) - 06/08/2017
Tutto il giorno

Luogo
Festa di Garibaldi

Categorie


 

FESTA DI GARIBALDI A CESENATICO – PROGRAMMA

Sabato 5 e domenica 6 agosto torna il tradizionale appuntamento con la Festa di Garibaldi che commemora l’imbarco dell’eroe dei due mondi da Cesenatico avvenuto il 2 agosto 1849.

Giuseppe Garibaldi, l’Eroe dei Due Mondi, l’anno 1849, precisamente il 2 agosto, a Cesenatico, inseguiti dagli austriaci, si concludeva la ritirata da Roma di Garibaldi e Anita. L’intenzione del Generale era di raggiungere Venezia ancora assediata dagli austriaci ed aiutare i patrioti. Il porto di Cesenatico era uno dei principali scali dell’Adriatico dove Garibaldi contava di trovare naviglio sufficiente per l’imbarco. E così fu: si imbarcò con dodici bragozzi e una tartana e dopo una breve navigazione fu intercettato dalla flotta austriaca e costretto a sbarcare vicino a Magnavacca, divenuto poi l’attuale Porto Garibaldi. Iniziava così la straordinaria vicenda della trafila romagnola.

 

Domenica 6 agosto, alle 9.30 ritrovo presso la sede comunale (sinistra canale) e inizio corteo con la sfilata storica dei Garibaldini in camicia rossa, accompagnati dalle Autorità cittadine e dal corpo bandistico “Città di Gradara” fino al cippo in Piazza Ciceruacchio per il saluto ufficiale del Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli e l’intervento di Filippo Raffi, Vicepresidente dell’ A.N.V.R.G.

Alle ore 11 imbarco sulle motonavi per il lancio in mare di corone a ricordo dell’evento.

 

La manifestazione si concluderà alle ore 22.00,  con il grande spettacolo di fuochi d’artificio.

 

***

ORE 12,45 pranzo sociale presso il ristorante  “Il pirata” (Piazza Fiorentini 7)

 

MENU’: Antipasto freddo misto – Bis di primi (tagliolini allo scoglio e risotto Luciano) – grigliata mista – fritto misto con verdure fritte – sorbetto al limone – acqua, vino, caffè e digestivi.

PREZZO €uro 35 a persona.

Le prenotazioni dovranno pervenire entro mercoledì 2 agosto a Gianni Dalla Casa, segretario della sezione di Ravenna, Tel 0544 39771.