L’ANVRG, per il tramite del suo Ufficio Storico e grazie al finanziamento concesso nel 2022 dal Ministero della Difesa per progetti nel settore «divulgativo, nei confronti di scuole/istituti di formazione volti a favorire la diffusione e la conoscenza delle vicende storiche riferite alla Seconda Guerra Mondiale, nonché di alcuni significativi anniversari che ricorrono nel corso dell’anno in esame», bandisce una selezione per 1 borsa di studio indirizzata alla ricerca storica e biografica inerente i “Deputati garibaldini alla Costituente”.
Il bando di selezione è aperto a studiosi/e, ricercatori/trici laureati/e (in possesso almeno di laurea triennale), dottorandi/e e dottori di ricerca.
La borsa di studio riguarderà principalmente i seguenti ambiti di attività:
– costruzione di un database relativo ai personaggi sui quali focalizzare la ricerca; redazione di sintetiche voci biografiche con particolare attenzione alla loro vita garibaldina ed attività in sede di Assemblea Costituente;
– redazione di un saggio sulla composizione “garibaldina” della Costituente e sull’utilizzo della figura del Generale durante la campagna elettorale del 1946;
– elaborazione – con il concorso del tecnico informatico incaricato – di un percorso multimediale e didattico da pubblicare on-line sul sito www.memoriegaribaldine.org e reperimento, a tale scopo, di materiale documentario e fotografico con cui corredare i testi prodotti.
I/Le candidati/e saranno valutati/e sulla base dei loro curricula e dei seguenti criteri di selezione:
– eventuali esperienze lavorative e di volontariato (ricerche, stage, tirocini ecc.) all’interno di archivi, musei, fondazioni e biblioteche (0-3 punti);
– coerenza tra l’ambito delle attività di studio svolte (secondo curriculum) ed i temi storici inerenti al lavoro richiesto: storia contemporanea, storia garibaldina e del Risorgimento, storia della Resistenza, storia dell’Italia repubblicana (0-3 punti);
– eventuali pubblicazioni (saggi, articoli, voci biografiche) sull’argomento (0-3 punti).
È richiesta la conoscenza delle procedure informatiche di base (pacchetto Office, internet, posta elettronica).
La borsa di studio avrà una durata di 12 mesi per un importo totale di € 8.500 (al lordo delle ritenute di legge). L’importo si intende omnicomprensivo di spese di viaggio e di uso dei propri strumenti (ad es. notebook, stampante, telefono). L’importo sarà erogato in tre rate (rispettivamente di € 2.750, 2.750 e 3.000) in corrispondenza della presentazione della reportistica. Al/Alla vincitore/trice si richiede l’impegno a partecipare a periodiche riunioni sull’andamento del progetto, che si potranno svolgere sia in presenza che da remoto. Dovrà altresì produrre al responsabile del progetto un report programmatico iniziale, uno intermedio ed uno finale.
Le domande saranno esaminate da una commissione composta da:
– Andrea Spicciarelli, Direttore dell’Ufficio Storico dell’ANVRG e responsabile del progetto;
– Raffaella Ponte, Presidente Nazionale dell’ANVRG;
– Matteo Stefanori, Vice-direttore dell’Ufficio Storico dell’ANVRG
La commissione formerà una graduatoria sulla base del punteggio assegnato applicando i criteri stabiliti dal presente avviso. Il/La primo/a classificato/a sarà dichiarato/a vincitore/trice: a questo/a sarà richiesto/a accettazione scritta. In caso di rinuncia del/della vincitore/trice si scorrerà la graduatoria secondo l’ordine del punteggio ed in caso di parità avrà la precedenza il/la più anziano/a di età. In qualunque caso, sarà considerato vincitore soltanto colui/colei che avrà totalizzato un punteggio minimo di 5 punti su 9. La graduatoria, così come il presente avviso, saranno pubblicati sul sito www.anvrg.org.
Per partecipare alla selezione gli/le interessati/e dovranno inviare per e-mail entro e non oltre il 15 febbraio 2023, pena l’esclusione:
– domanda di partecipazione contenente proprie generalità, recapiti e firma;
– curriculum vitae et studiorum (preferibilmente in formato europeo);
– copia di un valido documento d’identità.
Il materiale dovrà essere scannerizzato ed inviato in un unico file in formato PDF all’indirizzo: ufficiostoricopsp@gmail.com entro il termine suddetto.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare il responsabile del progetto, Andrea Spicciarelli, all’indirizzo ufficiostoricopsp@gmail.com.
Raffaella Ponte
(Genova, 1° febbraio 2023)