Il 4 giugno la sezione A.N.V.R.G. di Genova- Chiavari “Sante Garibaldi” con il Comune di Ne ha celebrato il 140° anniversario della morte di Giuseppe Garibaldi nel suggestivo palcoscenico naturale della Val Graveglia, nell’entroterra di Chiavari, nella Riviera ligure, entrato a far parte nell’occasione del progetto “Case e Luoghi garibaldini in rete”.
Con Annita Garibaldi Jallet, presidente onoraria del nostro sodalizio, le autorità locali, i volontari e la cittadinanza, si è ripreso idealmente il filo rosso che dagli avi paterni di Garibaldi, originari di questa terra, è giunto fino a noi, attraverso tuti coloro che in passato come nell’oggi si adoperano per conservare e tramandare alle generazioni successive le memorie garibaldine.
La partecipazione alle diverse iniziative – culturali, rievocative e conviviali – è stata calorosa e numerosa, a partire dal commosso e sentito ricordo di Gian Luigi Alzona, che ha dedicato a questo territorio intensi anni di studio e di ricerche genealogiche, come testimoniato altresì nella suggestiva e interessante esposizione libraria, realizzata per l’occasione da Anna Maria Garibaldi, instancabile promotrice culturale del territorio gravegliese.
La giornata si è poi conclusa nel segno della musica, con la conferenza multimediale offerta dal Maestro Maurizio Benedetti, musicista e musicologo, che per l’occasione ha ripercorso i molteplici aspetti delle musiche in vario modo collegate a Garibaldi, dalle composizioni a lui dedicate da importanti musicisti dell’Ottocento, ai canti popolari espressione di genuina creatività