Un filo che non si spezza – La Repubblica Romana 1849, oggi

Un filo che non si spezza. La Repubblica Romana. 1849, oggi
Un filo che non si spezza. La Repubblica Romana. 1849, oggi

Sabato 8 febbraio 2025 alle ore 16 a Porta San Pancrazio
Un filo che non si spezza: la Repubblica Romana 1849 oggi

Il 9 febbraio 2025 decorrerà il 176° anniversario dalla proclamazione della Repubblica Romana. È un evento centrale nella storia d’Italia e nella storia d’Europa, molti Patrioti di tutt’Europa combatterono per la Repubblica Romana, per la Libertà e per la Libertà dei loro popoli. Sono ricordati nei busti del Gianicolo, e le strade che dal quartiere popolare di Trastevere, che tanto ha dato alla rivoluzione del 1849, sono dedicate ai Martiri della Repubblica Romana.
E la Costituzione del 1849 fu sicuramente modello virtuoso della Costituzione della Repubblica Italiana di quasi un secolo dopo.
E quindi, il tema di questo evento è la straordinaria attualità della Repubblica Romana del 1849 e dei suoi Ideali.
E per illustrare questo tema, condiviso da noi tutti, la Sezione di Roma dell’ANVRG, avvia ora una collaborazione con le due prestigiose istituzioni di studi mazziniani:
–la Domus Mazziniana di Pisa, Istituto Storico di Interesse Nazionale, rappresentato dal Direttore Scientifico Prof. Pietro Finelli, e anche docente della Università di Pisa che farà un contributo a proposito della Costituzione del 1849, che ha sicuramente influenzato grandemente i Padri e le Madri Costituenti della Costituzione della Repubblica Italiana di quasi un secolo dopo.
–e l’A.M.I. Associazione Mazziniana Italiana, O.N.L.U.S. “…fondata nel 1943, da importanti personalità del movimento antifascista,… è una libera associazione che propugna i principi di emancipazione morale, politica e sociale sostenuti da Giuseppe Mazzini”.
L’A.M.I. parteciperà con la Sezione di Roma La Terza Roma con un intervento del prof. Marco Marcucci, docente presso il Liceo Minerva di Roma, sulla sua esperienza didattica sullo studio della nostra Costituzione. A seguire un intervento della prof. Elena Musiani, dell’Università di Bologna, sulle donne mazziniane.
E sarà importante il contributo della responsabile museale Mara Minasi che racconterà la Storia del Museo.