La Federazione Italia Centrale dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, con il supporto della Sezione ANVRG di Ortona e dell’Associazione Amici della Musica “Guido Albanese” di Ortona, vuole organizzare un concorso di composizione musicale, aperto a tutti i compositori e studenti di qualsiasi età e nazionalità, rivolto alla creazione di una composizione musicale ispirata al periodo del RISORGIMENTO italiano. Il XIX secolo è stato testimone di due avvenimenti epocali avvenuti nella penisola italiana:
all’avvenuta unità nazionale si è affiancato lo splendore del melodramma in musica, come se fossero due facce della stessa medaglia. Ed il premio Risorgimento, consistente in un dipinto a sfondo risorgimentale, vuole ricordare questo connubio. Il concorso è a sportello aperto: la ricezione delle opere può avvenire durante tutto l’anno solare, e le regole per partecipare al concorso sono le seguenti:
- Il brano dev’essere scritto per un effettivo massimo di 2 violini, viola, violoncello, pianoforte, una voce solista (tenore o soprano). Brani per organico diverso non verranno presi in considerazione. Sono accettati anche brani per un solo strumento, scelto tra quelli precedentemente elencati (ad esempio, per pianoforte solo);
- La composizione deve avere una durata compresa tra 3 e 10 minuti;
- I documenti supplementari (musica, testo, programma, ecc.) devono essere forniti alla giuria unitamente alla partitura;
- Le partiture dovranno essere inviate in formato PDF tramite e-mail all’indirizzo amicidellamusicaortona@gmail.com;
- L’accettazione del brano è da considerarsi definitiva solo dopo la ricezione di una e-mail di conferma;
- La composizione dev’essere originale e inedita;
- Partecipando a questo concorso, il compositore rinuncia ai suoi diritti di rappresentazione e riproduzione per quanto riguarda l’esecuzione pubblica del brano nell’ambito della manifestazione del concorso;
- Il livello di difficoltà della composizione deve corrispondere alle capacità di un ensemble di camera amatoriale avanzato.
- Ogni candidato può inviare un lavoro per ogni anno. Lo stesso lavoro può essere presentato al massimo due anni non successivi.
- La giuria valuterà la composizione presentata secondo tre criteri: Eccellenza (valutazione del contenuto musicale e del grado di novità), Impatto (ovvero, quanto sia realistico eseguire la composizione da parte di un ensemble da camera con direttore), e Implementazione (ovvero, la solidità tecnica della composizione). I membri dell’ensemble cameristico valuteranno la composizione attraverso un punteggio complessivo.
L’autore della composizione vincitrice (e gli autori delle composizioni selezionate per esecuzione durante il concerto finale) deve fornire le parti staccate entro il 20 luglio di ogni anno. Indicazioni di tempo, dinamica, fraseggio, agogica e lettere corrispondenti alle diverse sezioni devono essere chiaramente indicati sulla partitura e sulle parti separate. L’autore della composizione vincitrice inoltre esprime il suo tacito accordo su quanto segue:
- Il lavoro scelto sarà registrato durante il Music Day di Ortona, che si tiene il 12/13 agosto di ogni anni ad Ortona a Mare;
- I partecipanti al concorso diventano soci dell’Associazione Amici Della Musica “Guido Albanese” per l’anno in corso e si impegnano a inviare i seguenti documenti:
- Una copia digitale ed anonima del lavoro (PDF). Anche scansioni di una partitura manoscritta sono accettate;
- Se possibile, una versione audio generata dal computer;
- Certificato di bonifico bancario di 30 euro sul conto “Amici Della Musica Guido Albanese”
- IBAN: IT97Z0311177780000000000139
- SWIFT: BLOPIT22
- Causale : “Iscrizione 2022”
- E’ possible anche il pagamento della quota d’iscrizione via PayPal, all’indirizzo giacomodt@gmail.com.
Il 2022 segna la quarta edizione del premio, che è stato vinto negli anni precedenti da David Cerquetti (2019), Marco Capicchioni (2020), e Furio Rutigliano (2021). Negli anni precedenti, i dipinti sono stati realizzati dall’artista cortonese Novelia Marinozzi. Nelle foto, i vincitori dei premi delle tre edizioni.