La mostra “Ebrei in Camicia Rossa” ad Ancona

Il prossimo venerdì 27 maggio alle ore 18 verrà inaugurata ad Ancona, presso la sede della Deputazione di Storia Patria per le Marche (piazza B. Stracca 1) la mostra Ebrei in camicia rossa. Mondo ebraico e tradizione garibaldina fra Risorgimento e Resistenza, a cura di Eva Cecchinato, Federico Goddi, Andrea Spicciarelli e Matteo Stefanori. L’evento è organizzato dalla Sezione ANVRG “Garibalda Canzio” di Castelbellino (AN) con il patrocinio della Comunità Ebraica di Ancona e del Tribunale Rabbinico del Centro-nord Italia. 
 
In occasione dell’inaugurazione interverranno: Paolo Marasca, assessore alla cultura del Comune di Ancona; Carlo Pongetti, presidente della Deputazione di Storia Patria per le Marche; Marco Ascoli Marchetti, vice-presidente della Comunità Ebraica di Ancona; Vittorio Robiati Bendaud, coordinatore del Tribunale Rabbinico e saggista; Andrea Spicciarelli, direttore dell’Ufficio Storico ANVRG e curatore della mostra; Matteo Stefanori, vice-direttore dell’Ufficio Storico ANVRG e curatore della mostra.
 

Si ricorda inoltre che giovedì 26 maggio, alle ore 19, Vittorio Robiati Bendaud illustrerà on-line le tematiche dell’esposizione nella rubrica “Storie delle Marche” della rete telematica no-profit “Adesso Web”.

 
La mostra, promossa dall’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini con il patrocinio del Museo civico del Risorgimento di Bologna e del Museo Ebraico di Bologna, sarà visitabile nei locali di piazza Stracca da venerdì 27 maggio a venerdì 3 giugno tutti i giorni dalle ore 18 alle 20, e fino al mese di luglio nei giornate di martedì (ore 9-12) e giovedì (ore 15-17), previo appuntamento tramite telefono (07152999 o 3331599316) o email (all’indirizzo info@deputazionemarche.it).