Lo scorso 25 aprile è andata in onda su Rai 3 un’importante puntata della trasmissione Passato e Presente, dedicata alla vicenda della Divisione Italiana Partigiana “Garibaldi”.
In studio, ospite di Paolo Mieli, il professor Federico Goddi, profondo conoscitore della materia e collaboratore di lungo corso della nostra Associazione, che ha efficacemente illustrato i prodromi della costituzione del reparto partigiano (avvenuta il 2 dicembre 1943 a Pljevlja, in Montenegro) – ovvero i due anni di occupazione fascista della penisola balcanica, a partire dal 6 aprile 1941 – e la complessità della scelta compiuta dai soldati italiani che decisero, all’indomani dell’armistizio dell’8 settembre, di combattere l’occupante nazifascista fino al rientro in Patria nella primavera del 1945.
La puntata si può liberamente rivedere a questo link, previa registrazione gratuita al portale Raiplay: https://www.raiplay. it/video/2024/04/Passato-e- Presente—Divisione- partigiana-Garibaldi-in- Montenegro—25042024- 408645e2-aec4-49c1-8a15- b39e0d990e9b.html
L’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini “Giuseppe Garibaldi”, che deve la sua caratteristica di Associazione Combattentistica proprio all’ingresso, nel primissimo secondo dopoguerra, dei partigiani della Divisione nell’allora Associazione Nazionale Reduci Garibaldini, ringrazia la redazione della trasmissione (ed in particolare la prof.ssa Isabella Insolvibile) ed il dott. Paolo Mieli per l’attenzione riservata – nel giorno del 79.mo anniversario della Liberazione del nostro Paese dal giogo nazifascista – ancora misconosciuta al grande pubblico, e che – come ricordato nel corso della trasmissione – solo negli ultimi anni sta riguadagnando attenzione anche dal punto di vista storiografico, anche e soprattutto grazie al lavoro di ricerca e divulgazione di storici quali il prof. Goddi, al quale va parimenti il nostro più vivo ringraziamento.