Venerdì 10 maggio, presso la Casa della Memoria e della Storia di Roma, è stato presentato il catalogo della mostra Ebrei in Camicia Rossa. Mondo ebraico e tradizione garibaldina fra Risorgimento e Resistenza, al termine del quale è stata inaugurata l’esposizione, aggiornata – rispetto alla prima tappa bolognese di oltre 4 anni fa – di due nuovi pannelli biografici ed una cronologia utile innanzitutto a fini didattici.
Il catalogo (che così come la mostra è stato curato da Eva Cecchinato, Federico Goddi, Andrea Spicciarelli e Matteo Stefanori, con progetto grafico di Simone Zappaterreno) è stato al centro di interessanti riflessioni sull’identità ebraica, la periodizzazione lunga del garibaldinismo e la funzione didattica di un’esposizione come questa promossa dalla nostra Associazione. Proficuo è stato il dialogo fra i relatori intervenuti, proff. Enrico Acciai (Università di Tor Vergata) e Anna Balzarro (Direttrice dell’IRSIFAR), ed i quattro curatori (Cecchinato, Goddi, Spicciarelli, Stefanori), il tutto moderato dal prof. Amedeo Osti Guerrazzi dell’Università di Padova.
Al termine della presentazione del catalogo, i convenuti si sono spostati nella Sala Mostre della Casa della Memoria, dove è stata inaugurata l’esposizione che sarà visitabile fino al 14 giugno.
L’intero pomeriggio è stato registrato da Radio Radicale ed è liberamente disponibile al seguente link: https://www. radioradicale.it/scheda/ 727867/inaugurazione-della- mostra-ebrei-in-camicia-rossa
Ebrei in Camicia Rossa. Mondo ebraico e tradizione garibaldina fra Risorgimento e Resistenza
Sala Mostre della Casa della Memoria e della Storia
(Roma, via S. Francesco di Sales 5)
10 maggio – 14 giugno
Ingresso libero