Inaugurata la Federazione del Centro Italia

 

COMUNICATO SULLA INAUGURAZIONE DELLA FEDERAZIONE REGIONALE CENTRO ITALIA

 

Sabato 29 settembre 2018 si sono riuniti presso Villa Garibaldi  a Riofreddo, i rappresentanti delle sezioni del Lazio, Marche e Abruzzo (Rieti, Ortona, Castelbellino) e i dirigenti nazionali dell’ANVRG del territorio per sanzionare la nascita della Federazione del Centro Italia.

Prima dell’inizio della riunione vi è stata una visita dei nuovi locali attribuiti alla parte “Famiglia Garibaldi” del Museo di Villa Garibaldi, seguita dalla presentazione delle mostre nuove: la collezione Stacchetti sulla guerra del 1870-1871 in Francia ( nuova disposizione )  e in fieri la mostra su Anita Garibaldi in previsione del Bicentenario della nascita (2021) nonché la mostra di manifesti del 1982 sulle rappresentazioni del mito moderno di Garibaldi, circuitabile sotto forma di slide da proiettare.

Sono intervenuti nel dibattito Annita Garibaldi, Gianfranco Paris, Gilberto Piccinini, Daniele Villa e Alberto Giacopello. Buona parte della discussione si è concentrata sui due anniversari nei quali l’ANVRG sarà coinvolta prossimamente: il 170° della Repubblica Romana e il Bicentenario della nascita di Anita. Sul primo evento a Rieti e nella Sabina è già stata avviata l’attività preparatoria, così come ad Ancona e nelle Marche. Un progetto auspicato è l’ampliamento della pubblicazione sugli itinerari garibaldini alle vicende della Repubblica Romana e ai territori di Marche e Abruzzo.

Nell’occasione l’avv. Gianfranco Paris è stato acclamato Presidente della Federazione del Centro Italia ed eletti vicepresidenti il prof. Gilberto Piccinini e il dott. Luigi Petrocchi.