Giornate Garibaldine Cesenatico – 4/5/6 agosto 2023

Amici Garibaldini e Soci A.N.V.R.G., Cesenatico vi attende per il consueto appuntamento annuale organizzato dall’Amministrazione Comunale con il concorso della nostra Associazione a ricordo dell’imbarco di Giuseppe Garibaldi, di Anita e dei superstiti legionari reduci dalla difesa della Repubblica Romana, avvenuta nel lontano 2 agosto 1849 in questo porto. La cerimonia è da noi molto sentita come richiamo storico e ideologico, e rappresenta un piacevole momento d’incontro fra soci, familiari, simpatizzanti ed estimatori delle tradizioni garibaldine. Hanno assicurato la loro presenza la Presidente Nazionale Prof.ssa Raffaella Ponte e vari consiglieri della dirigenza nazionale. Si confida nella nutrita partecipazione delle Consorelle Sezioni (con bandiera) dell’Emilia Romagna e saranno i benvenuti anche i soci e i familiari di altre regioni in vacanza sui nostri litorali.
 
Rigorosamente di prescrizione l’uniforme garibaldina oi fazzoletti associati. Sarà a disposizione per il corteo in mare una motonave riservata esclusivamente per i garibaldini ed i loro familiari. Il pranzo sociale si svolgerà al “Ristorante il Pirata”, al prezzo convenuto di euro 35,00 a persona.
 
Per motivi di carattere organizzativo e in previsione di un notevole afflusso, si pregano i responsabili di delegazione di farsi carico di raccogliere le quote dei partecipanti e di consegnarle al momento del pranzo all’organizzazione di Cesenatico. Le prenotazioni dovranno pervenire tassativamente entro il 3 agosto 2023 a Silvio Monticelli
 
(tel. 0547/75261).
 
PROGRAMMA
 
Venerdi 4 agosto ore 21.30 – piazza delle Conserve Momento teatrale Risorgimentale con la compagnia “I viaggiatori del tempo” e l’ “Accademia Danze Ottocentesche”
 
Sabato 5 agosto ore 21 – Palio della Cuccagna nel Porto Canale Leonardesco
ore 21.30-Degustazione di cocomero davanti alla Pescheria Comunale offerto dal quartiere E-Mont
 
Domenica 6 agosto Ore 9.15 – Ritrovo presso la sede comunale e corteo con Autorità e Garibaldini lungo il porto canale
 
Ore 10.15 Saluto del Sindaco di Cesenatico Dott. Matteo Gozzoli e rinnovo del patto di gemellaggio con le città di Aubenas (F), Schwarzenbek (D), Sierre (CH) e Zelzate (B)
 
Ore 10.30- Rievocazione celebrativa della presidente nazionale ANVRG Prof.ssa Raffaella Ponte
 
Ore 11.00 Imbarco sulle motonavi per il corteo in mare Ore 12.45 – Pranzo sociale presso il Ristorante il Pirata
 
Ore 22.00 Conclusione spettacolare in Piazza Andrea Costa con lo spettacolo di fuochi d’artificio musicali sull’acqua, che saluterà l’Eroe dei Due Mondi
 
IL PRESIDENTE DELL’ A.N.V.R.G. DI CESENATICO
 
Silvio Monticelli