EVVIVA IL 25 APRILE

distintivo Divisione Garibaldi
distintivo Divisione Garibaldi

In occasione del 78° anniversario della Liberazione un pensiero grato a quanti seppero scegliere di stare dalla parte giusta, restituendo all’Italia dignità, libertà e democrazia.

Tra questi i soldati e gli ufficiali italiani in Montenegro, appartenenti alle divisioni Venezia e Taurinense, che decisero da che parte stare nel nome di Garibaldi,  dando vita alla Divisione italiana partigiana “Garibaldi”, simbolo della Resistenza dei militari italiani all’estero. Soldati e ufficiali, che all’indomani dell’8 settembre ‘43, ottant’anni fa, scelsero la parte giusta da cui combattere, per sconfiggere nazismo e fascismo, liberare l’Italia e l’Europa, restituendo dignità e onore all’esercito italiano.

E’ grazie a chi allora seppe scegliere, se abbiamo goduto finora di democrazia, prosperità e progresso, ed è in loro nome che dobbiamo scegliere anche noi, giorno per giorno, di stare sempre dalla parte giusta, in nome degli ideali universali di fratellanza e solidarietà ai quali si ispira la nostra Associazione.

 W il 25 APRILE, W l’Italia, W l’Europa

Raffaella Ponte
Presidente ANVRG