Festa di Garibaldi a Cesenatico-Palio della cuccagna

Data / Ora
Date(s) - 05/08/2017
23:30

Luogo
Porto Canale di Cesenatico

Categorie


FESTA DI GARIBALDI A CESENATICO

Sabato 5 e domenica 6 agosto torna il tradizionale appuntamento con la Festa di Garibaldi che commemora l’imbarco dell’eroe dei due mondi da Cesenatico avvenuto il 2 agosto 1849.

Giuseppe Garibaldi, l’Eroe dei Due Mondi, l’anno 1849, precisamente il 2 agosto, a Cesenatico, inseguiti dagli austriaci, si concludeva la ritirata da Roma di Garibaldi e Anita. L’intenzione del Generale era di raggiungere Venezia ancora assediata dagli austriaci ed aiutare i patrioti. Il porto di Cesenatico era uno dei principali scali dell’Adriatico dove Garibaldi contava di trovare naviglio sufficiente per l’imbarco. E così fu: si imbarcò con dodici bragozzi e una tartana e dopo una breve navigazione fu intercettato dalla flotta austriaca e costretto a sbarcare vicino a Magnavacca, divenuto poi l’attuale Porto Garibaldi. Iniziava così la straordinaria vicenda della trafila romagnola.

Programma:

Sabato 5 agosto, alle ore 21, il Palio della Cuccagna fra i Quartieri che sfileranno partendo da Piazza Costa alle 20.30, accompagnati dalla Fanfara Garibaldina “Petronio Setti”.

Ore 21,30 Degustazione di cocomero offerto da A.N.V.R.G. davanti alla pescheria comunale.