Comitato esecutivo ANVRG

 

 

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COMITATO ESECUTIVO DEL 20 LUGLIO 2022

Alla riunione in oggetto erano presenti:

Mariella Bortoletto (Vicepresidente nazionale)
Filippo Raffi (Vicepresidente nazionale)
Rossella Fioretti (Segretaria nazionale  e Segretaria amministrativa)
Roberto Ibba  (Vicesegretario nazionale)
Il Comitato Esecutivo si è riunito in modalità  telematica.

Il Comitato Esecutivo, preso atto delle dimissioni irrevocabili, rassegnate con lettera del 9 luglio scorso, dalla Presidente Nazionale Federica Falchi, si focalizza sugli adempimenti da svolgere, a seguito delle dimissioni medesime.
Come da Statuto dell’A.N.V.R.G., art. 20, il compito di “Presidente in sede vacante” è attribuito alla “Vicepresidente anziana” (Mariella Bortoletto) che, fra altre cose, ha “il compito tassativo di convocare il Congresso straordinario nel più breve tempo possibile”, in cui dar corso all’elezione di un nuovo Presidente nazionale.
In considerazione del momento dell’anno, nonché del tempo necessario ad organizzare la sessione in presenza, si prevede che la data congressuale sarà  in un fine-settimana, fra la fine di settembre e l’inizio di ottobre.
La sede sarà scelta fra quelle più comode da raggiungere per i congressisti, ed economiche; probabilmente in una struttura militare.

Ai primi di settembre sarà convocato un Consiglio Nazionale in modalità telematica,  per raccogliere indicazioni su eventuali adempimenti indifferibili, per i quali non si possa attendere la nomina del nuovo Presidente nazionale, nonché per esplorare possibili candidature per la Presidenza nazionale.
Tra le urgenze, come illustrato da Rossella Fioretti, vi è il caso della sede ANVRG di Firenze (antica torre comunale, in concessione ai garibaldini dal 1940), in cattive condizioni di conservazione e perciò non agibile, insufficiente e inadatta a conservare adeguatamente i cimeli, i libri, i documenti.
La Presidente Falchi, in un recente incontro coi funzionari del Comune,  ha richiesto una sede alternativa, (due vani, per complessivi 70-80  mq.), più  congrua per le esigenze della nostra Associazione.
Il Comune, preso atto della situazione e delle necessità,  ha chiesto all’Associazione di presentargli una formale istanza scritta.
Ritenendosi opportuno non ‘far cadere’ la cosa, il Comitato Esecutivo ha deciso di inviare al più presto l’istanza al Comune, a cura della Sezione ANVRG di Firenze, nella persona della sua Presidente Paola Fioretti e, nutrendo dubbi sulla celerità della risposta del Comune, invita a cercare anche soluzioni alternative.
Il Vicesegretario nazionale Roberto Ibba fa sapere che rimetterà il proprio mandato prima del prossimo Congresso, in modo da permettere alla nuova Presidenza di individuare una nuova figura funzionale all’incarico.
Contestualmente, assicura il suo impegno per l’organizzazione e lo svolgimento del prossimo Congresso nazionale.
La riunione, iniziata alle 18,15, ha termine intorno alle 19,30.

La Vicepresidente Nazionale
         Mariella Bortoletto

La Segretaria nazionale
      Rossella Fioretti