Il 7 agosto c.a. si è commemorato, per la 137ª volta, l’arrivo di Garibaldi a Cesenatico, avvenuto il 2 agosto 1849. La manifestazione, come sempre, è stata promossa dalla ns. Associazione, Anvrg, con il patrocinio del Comune di Cesenatico. Il corteo, partito dal Municipio, ha attraversato corso Garibaldi per giungere al monumento all’Eroe in piazza Pisacane; il primo eretto in tutta Italia ed uno dei rari in cui Garibaldi non è raffigurato a cavallo. Il corteo ha poi proseguito sul porto canale lato levante soffermandosi per la posa di una corona di alloro nella casa sul porto che ospitò Anita Garibaldi; ha quindi sostato in Piazza Ciceruacchio, davanti al Cippo dedicato ad Anita e Giuseppe Garibaldi..
A causa del mare grosso, non ci si è potuti imbarcare sulle barche storiche per il lancio della corona al largo, quindi il corteo ha proseguito a piedi sino all’estremità del porto canale e da lì si è effettuato il consueto lancio in mare di una corona, in ricordo di tutti i caduti. Infine il corteo è ritornato al cippo di Piazza Ciceruacchio per la commemorazione ufficiale con interventi del Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli e del Vicepresidente dell’ANVRG Filippo Raffi.
Daniele Villa
Per l’ANVRG erano presenti anche Eugenio Fusignani, Vicesindaco di Ravenna e Consigliere Nazionale, Andrea Spicciarelli Direttore Ufficio Storico, Daniele Villa Consigliere Nazionale, ed i Presidenti delle sezioni di:
Cesena-Cesenatico: Silvio Monticelli, Ravenna: Gianni Dalla Casa , Rimini: Valerio Benelli.
Hanno presenziato all’evento tutte le autorità locali in particolare della Capitaneria di Porto e di tutte le Forze dell’Ordine.
Importantissima quest’anno la partecipazione.
Daniele Villa