CALL FOR PAPERS AND POSTERS: LA MADDALENA 2022

cartolina-colonna-4-luglio-1907
cartolina-colonna-4-luglio-1907
L’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini indice una call for papers and posters dal tema: L’isola da rifugio a centro propulsivo di idee e azioni. Riflessioni a 140 anni dalla morte di Giuseppe Garibaldi.
 
I contributi dovranno focalizzarsi sulla centralità assunta dall’isola e dall’omonimo arcipelago inteso quale spazio di formulazione e riscrittura di identità locali e translocali, di rivolgimenti sociali e politici, di sperimentazione di ideali, metodi, tecnologie in una dinamica trasformativa che dai primi coloni bonifacini arriva fino a Garibaldi. Sin dagli anni Cinquanta dell’Ottocento, il Generale, scegliendo di abitare l’arcipelago Maddalenino, ne fece un centro politico di primissimo livello, laboratorio di progettazione sia delle imprese risorgimentali, sia di innovative tecniche agronomiche. Le piccole isole ritrovavano così la loro antica vocazione di spazio di innovazione, nel quale storie intime e personali si intrecciavano alle grandi questioni geopolitiche mediterranee e globali.
I contributi potranno esplorare il rapporto fra Garibaldi e il mare, topos a cui ritornare per indagare – fra i tanti aspetti – le origini del suo pensiero politico, utilizzando in tal senso le ultime teorie storiografiche sulla nave come luogo di incontro, germinazione ed innovazione politica. Infine, i contributi potranno concentrarsi sul rapporto fra l’Eroe dei Due Mondi e la popolazione locale, facendo emergere il reciproco e fruttuoso scambio di competenze. In sostanza, si ambisce a ricostruire e a riflettere sul pensiero e le azioni di Garibaldi in relazione con il luogo dove stabilì la sua residenza d’elezione – in occasione del 140° anniversario della morte del Generale, occorsa proprio a Caprera il 2 giugno 1882.
 
Papers
Le proposte dovranno essere inviate mediante posta elettronica all’indirizzo anvrg.cagliari@gmail.com entro e non oltre il 30 maggio 2022. Nel testo della e-mail dovranno essere indicati nome del candidato, università di riferimento o istituto di affiliazione e titolo della proposta, allegando separatamente l’abstract in formato PDF di massimo 1500 battute (spazi inclusi) con cinque parole chiave relative all’intervento che il candidato intende presentare. Il comitato scientifico valuterà le proposte: l’esito sarà comunicato a tutti i candidati entro il 10 giugno 2022. Le proposte potranno essere formulate in italiano o inglese, così come le relazioni, che non dovranno superare i 20 minuti.
 
Posters
Durante il convegno sarà riservato uno spazio alla presentazione di poster. L’intenzione è quella di offrire un’ulteriore possibilità di partecipazione al convegno e dare visibilità ai contributi di coloro che vorranno far conoscere le proprie ricerche. I temi esposti attraverso i poster dovranno essere attinenti al tema del convegno. I requisiti di accesso sono gli stessi indicati per la presentazione delle relazioni. Ogni proposta potrà essere formulata in italiano o inglese e dovrà indicare il titolo, i dati del presentatore e dell’istituto di affiliazione e un modello visivo della presentazione, corredato da un abstract di massimo 1000 battute (spazi inclusi) in formato PDF. Un poster ottimale dovrà includere titolo, immagini in grado di illustrare il progetto e un breve testo che ne riassuma i punti principali. Le dimensioni non dovranno superare i 90×120 cm (formato A0).
Ogni proposta dovrà essere inviata all’indirizzo anvrg.cagliari@gmail.com entro il 30 maggio 2022. Le risposte di accettazione arriveranno entro il 10 giugno 2022 con le istruzioni per la spedizione. I poster selezionati dovranno essere recapitati entro e non oltre il 20 agosto 2022. Il comitato organizzativo si occuperà della loro affissione negli spazi disponibili: vi rimarranno per tutta la durata del convegno. Gli ideatori dei posters selezionati potranno presentare un saggio per la pubblicazione con le stesse modalità previste per i relatori del convegno.