Il volume costituisce l’atto conclusivo di un lavoro iniziato nel 2017 e proseguito nell’ambito delle iniziative per le celebrazioni del 70° anniversario della nascita della Repubblica italiana e del riconoscimento dei diritti elettorali delle donne. In quell’occasione, infatti, l’ANVRG ha ricevuto un finanziamento da parte della Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per realizzare un ambizioso progetto dal titolo: La rinascita dei movimenti garibaldini democratici. Il decennio di transizione 1936-1946.
L’idea di scavare in un periodo così complesso e per certi versi buio per il sodalizio è nata da una prima esplorazione delle disordinate carte d’archivio dell’associazione da parte della presidente Annita Garibaldi Jallet.
L’idea a tutti gli effetti “garibaldina” di ricostruire e indagare gli anni cruciali di passaggio tra l’esperienza fascista e la rinascita democratica del sodalizio ha trovato nell’Ufficio storico dell’ANVRG di Porta San Pancrazio un entusiasta esecutore degli aspetti più tecnici e pratici del progetto. Una prima fase del lavoro ha riguardato la sistemazione del materiale e della documentazione custodita dall’associazione.
Grazie all’erogazione di due borse di studio è stato possibile affidare a due archiviste professioniste la cura e la catalogazione delle carte d’archivio relative alla vita associativa dal dopoguerra in poi.
Contestualmente si è deciso di presentare e rendere fruibile e pubblica, mano mano che andava avanti il lavoro, una parte della documentazione: la scelta è ricaduta sul mezzo oggi più opportuno per valorizzare al meglio il patrimonio custodito, ovvero il web. Sono stati così messi on-line tre nuovi siti internet: anvrg.org, sito ufficiale dell’ANVRG; camiciarossa.org, dedicato al trimestrale dell’associazione e archivio on-line di numeri della rivista; memoriegaribaldine. org, un museo virtuale nel quale sono “esposti” cimeli e documenti archivistici e fotografici.
I risultati del lavoro di riordino e di ricerca storica sono infine confluiti in questa pubblicazione a stampa. Il volume si compone di due parti ben distinte. La prima raccoglie contributi scritti dedicati alla storia dell’ANVRG. La seconda invece è dedicata alle immagini del patrimonio archivistico, bibliotecario e di cimeli che l’associazione ha custodito e custodisce ancora oggi, portando avanti la memoria di vicende e imprese garibaldine dal Risorgimento alla Resistenza.
Si è scelto di dare a questo volume la forma di un catalogo. L’obiettivo è quello di fornire ai lettori uno strumento attraverso il quale far conoscere chi siamo, da dove veniamo e la nostra attuale identità: ispirata ai valori democratici, antifascisti e animata dal volontariato, un tempo in armi e in camicia rossa, ma che oggi preferisce utilizzare armi altrettanto pericolose ed efficaci, come la cultura e la memoria.
Il volume può essere richiesto all’Ufficio Storico dell’ANVRG (Largo Porta S. Pancrazio, 9 – 00153 Roma) anche per email (ufficiostoricopsp@gmail.com)
Presentazione a Roma del volume sulla storia dell’ANVRG
Presentazione volumi alla FIAP