Carsulae. Presentazione del libro “Repubblica Romana” con il nostro Gianfranco Paris

La copertina del libro
La copertina del libro

Lo scorso sabato 9 luglio è stato presentato, nel sito archeologico di Carsulae (Terni), l’ultimo libro di Andrea Giardi: Repubblica Romana. Organizzazione ed eventi militari nelle Province dello Stato dal gennaio al luglio 1849 e marcia di Garibaldi attraverso l’Umbria fino a Cesenatico.

 
Oltre all’autore del volume, presidente della sezione di Terni dell’Associazione Mazziniana Italiana, è intervenuto anche il nostro avv. Gianfranco Paris, presidente della sezione ANVRG di Rieti nonché della Federazione Italia Centrale, che ha svolto un intervento relativo agli elementi comuni tra la costituzione della Repubblica Romana del 1849 e quella attualmente in vigore.

La presentazione è stata condotta dalla dott.ssa Silvia Casciarri, direttrice dell’Area archeologica di Carsulae e del Museo archeologico nazionale di Spoleto – Teatro romano, con ulteriori interventi del dott. Domenico Cialfi, presidente del Centro Studi Storici di Terni, e del pittore ternano Massimo Zavoli, autore della copertina del libro che rappresenta il passaggio di Garibaldi sotto l’arco romano residuo – posto sulla consolare Flaminia – nel tentativo di trasferire la Legione superstite della difesa di Roma a Venezia. Per l’occasione, Zavoli ha dato una dimostrazione pratica del procedimento calcografico usato.
  • La copertina del libro
  • L'intervento dell'avv. Gianfranco Paris
  • La presentazione di Andrea Giardi, autore del volume