Il 27 novembre 2021 il Comune di Conselice, in collaborazione con l’ANVRG Nazionale e la Famiglia Romagnola di Roma, ha ricordato il 160° anniversario dell’ Unità d’Italia con la presentazione del libro “Eleuterio Felice Foresti – L’UOMO IL PATRIOTA”.
Il volume è una “raccolta documentaria”, redatta e curata da Rizieri Fuzzi, che attinge prevalentemente a documenti conservati presso la Biblioteca-Archivio del Museo Civico del Risorgimento di Bologna.
L’evento è iniziato alle 11,00 con il saluto del Sindaco Paola Pula e, a seguire, gli interventi di Daniele Villa (consigliere nazionale di ANVRG), di Andrea Spicciarelli ( direttore dell’Ufficio Storico dell’ANVRG che ha anche letto il messaggio di saluto di Annita Garibaldi, Presidente Onoraria dell’ANVRG), di Ferdinando Pellicciardi (presidente della Famiglia Romagnola di Roma) e di Lorenzo Cottignoli (consigliere del Museo del Risorgimento di Ravenna).
A seguire, l’illuminante intervento di Mirtide Gavelli, del Museo Civico del Risorgimento di Bologna, che ha fornito un prezioso inquadramento storico del Foresti patriota destando però vivo interesse anche per la vita, le relazioni, l’uomo, l’esule Eleuterio Felice Foresti. Per finire ha preso la parola l’ideatore e curatore Rizieri Fuzzi, che ha raccontato come sia nata l’idea del libro, del grave compito in cui si è trovato coinvolto, reso più lieve dal crescente coinvolgimento emotivo suscitato dalla sensazione, attraverso gli scambi epistolari, di essere testimone diretto dei dialoghi intimi del protagonista.
Il successo della manifestazione è stato confermato dalla larga partecipazione di pubblico (conselicesi ed altri). Tutti hanno poi manifestato entusiasmo ed approvazione, anche acquistando numerosi il volume per approfondire la conoscenza dell’illustre concittadino E. Felice Foresti, troppo a lungo lasciato nell’ ombra.
Daniele Villa