Il Centenario del Milite Ignoto a Roma

La ns. Associazione ANVRG è stata invitata ed ha partecipato agli eventi commemorativi del “Centenario del “Milite Ignoto”, eventi iniziati il 27 Ottobre e terminati il 4 Novembre.

 

 

27 Ottobre: Auditorium Parco della Musica,

Commemorazioni per il Centenario del “Milite Ignoto”.

La Banda Musicale Interforze, diretta dal Capitano di Vascello Maestro

Antonio Barbagallo, ha entusiasmato e commosso con l’interpretazione delle più belle musiche di quel periodo raccolte nel programma “ECHI DAL FRONTE”.

Sono intervenuti il giornalista Aldo Cazzullo e l’attore Cesare Bocci che ha presentato la docufiction RAI “La scelta di Maria” andato in onda nella serata del 4 Novembre.

Ha chiuso l’Evento il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini.

2 Novembre: “Treno della Memoria”    

Il 2 Novembre, alla Stazione Termini in Roma, con l’arrivo del “Treno della Memoria”, riedizione del Convoglio Speciale che nel 1921 trasportò il feretro del Milite Ignoto da Aquileia a Roma, sono continuate le celebrazioni del “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle F.A.” e del “100° Anniversario” della traslazione del Milite Ignoto.

Alle ore 11.26, al binario 1, alla presenza delle Alte cariche dello Stato, è arrivato il “Treno della Memoria”. Il Treno è rimasto al binario 1 fino alla tarda serata per consentirne la visita.

4 Novembre: Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

Un 4 novembre che quest’anno ha assunto un significato ancora più rilevante per la ricorrenza del “Centenario del Milite Ignoto “.

Ad aprire le celebrazioni, il corteo storico militare che ha portato la bandiera tricolore dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli al luogo della cerimonia. 

In Piazza Venezia, l’omaggio ai Caduti del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella accompagnato dal Ministro della Difesa Lorenzo Guerini.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deposto una corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto, omaggio a quanti donarono la vita per la Patria

Cerimonia suggellata da due passaggi delle Frecce Tricolori che hanno disegnato nei cieli di Roma i colori verde, bianco e rosso sulle note del Silenzio

Daniele Villa