Data / Ora
Date(s) - 18/09/2021
17:30 - 20:00
Luogo
Compendio Garibaldino
Categorie
Al Compendio Garibaldino di Caprera si terrà il convegno “Anita a Caprera – occasioni perse e mito mai eluso” sabato 18 settembre 2021 alle 17.30.
Il convegno, organizzato dall’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini in collaborazione con i Musei Garibaldini di Caprera, intende celebrare il bicentenario della nascita di Anita Garibaldi, l’eroina che non giunse mai a Caprera, ma la cui presenza fu sempre viva nella mente e nel cuore di Garibaldi e dei figli nati dalla loro unione.
Certamente nella selvaggia Caprera di Garibaldi, Ana Maria De Jesus Ribeiro avrebbe trovato una vita a lei consona, con i suoi ragazzini e un marito dedito principalmente all’agricoltura e alla pesca, e, con la bellezza dell’isola e del suo mare, avrebbe rivissuto i lidi e i colori del Santa Caterina.
Ai saluti di benvenuto del direttore della Direzione regionale Musei Sardegna, dott. Francesco Muscolino, e del direttore dei Musei Garibaldini di Caprera, Giannina Granara, seguiranno gli interventi del sindaco di La Maddalena Fabio Lai, di Antonello Tedde, presidente della sezione di La Maddalena dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, dei relatori, la prof.ssa Federica Falchi dell’Università di Cagliari e del prof. Giuseppe Zichi dell’Università di Sassari che ci guideranno attraverso alcune interessanti considerazioni sulle mancate occasioni, seppur postume, di Anita a Caprera. Durante l’incontro l’attrice teatrale Francesca Falchi ci allieterà con la lettura di alcuni brani; l’editore Paolo Sorba, moderatore del convegno, leggerà il saluto inviato dalla presidente nazionale dell’ANVRG, la prof.ssa Annita Garibaldi Jallet, che sfortunatamente non potrà essere con noi in questa occasione.