Data / Ora
Date(s) - 13/09/2019 - 15/09/2019
Tutto il giorno
Luogo
Modigliana
Categorie
1849 – L’ANNO DELLA TRAFILA NELLA ROMAGNA TOSCANA
Modigliana fa parte della Romagna Toscana e fu capoluogo e sede di una Sottoprefettura del Compartimento Fiorentino dall’arrivo di Napoleone al 1848/49 dopodiché continuerà a far parte della Toscana fino al 1923,passando poi sotto la provincia di Forlì. Per questo l’iniziativa viene promossa congiuntamente dall’A.N.V.R.G. dell’Emilia-Romagna e della Toscana a cui la cittadina per altro si sente particolarmente legata.
Programma:
VENERDÌ 13 SERA ore 21 presso il giardino del Museo Don Giovanni Verità
Pietro Caruso – direttore de “Il Pensiero Mazziniano – intervista Michele Finelli, autore del libro “Guelfo Guelfi e l’etica mazziniana nell’Italia monarchica ( 1837 -1911 )
SABATO 14
Ore 9,45 Commemorazione di Don Giovanni Verità presso il monumento a lui dedicato, negli omonimi giardini; presenti autorità civili e militari
Ore 10,30 presso il NUOVO TEATRO SOZOFILI si terrà il convegno dal titolo:
“1849 L’ANNO DELLA TRAFILA”
-Relatori:Fabio BERTINI – Presidente del Coordinamento Toscano dei Comitati per la Promozione dei Valori Risorgimentali
-Annita GARIBALDI JALLET – Presidente Nazionale Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini
-Mirtide GAVELLI – Museo Risorgimentale di Bologna
Introduce e coordina
-Luigi PIERACCINI – Presidente del Comitato della Romagna Toscana per la promozione dei valori risorgimentali
Al Convegno è collegata la mostra dal titolo “ SUL PONTE SVENTOLA BANDIERA BIANCA – Mostra dedicata alla Repubblica Romana, alla Repubblica Veneta e al Governo Provvisorio Toscano” allestita presso il MUSEO DEL RISORGIMENTO E DELL’ETÀ CONTEMPORANEA di Faenza, a cura dell’AssocIazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini Sez. di Firenze -Comitato della Romagna Toscana per la promozione dei valori risorgimentali – Associazione Mazziniana Italiana, sez. Silvestro Lega di Modigliana.
La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 22 settembre.
DOMENICA 14 apertura straordinaria del Museo Silvestro Lega e dei musei civici in concomitanza con la festa dei Tableaux Vivants raffiguranti le opere del maestro Silvestro Lega.