Presentazione del “Manlio” di Giuseppe Garibaldi a Livorno

Data / Ora
Date(s) - 21/11/2018
17:00 - 19:00

Luogo
Circolo Ufficiali M.M. "Ammiraglio Francesco Mimbelli"

Categorie


Comunicato stampa per la presentazione del romanzo di Giuseppe Garibaldi “Manlio”

Mercoledì 21 p.v. con inizio alle ore 17.00 sarà presentato al Circolo Ufficiali di Marina di Via San Jacopo in Acquaviva una nuova edizione del libro di Giuseppe Garibaldi “Manlio – Romanzo contemporaneo”. Manlio era l’ultimo figlio del Generale che addolcì la sua vecchiaia a Caprera. Aveva solo nove anni quando il padre morì. Il giovane fu uno dei primi allievi dell’Accademia Navale istituita a Livorno e divenne Tenente di Vascello. Morì purtroppo giovanissimo a soli ventisette anni.
Livorno è legata alla vita di questo sfortunato giovane in quanto il padre prima di morire lasciò detto alla moglie Francesca Armosino di trovare un’abitazione a Livorno, per seguire Manlio quando fosse entrato in Accademia. Livorno era cara a Garibaldi anche perché vi risiedevano suoi fedeli amici, gli Sgarallino e gli Orlando. Fu così acquistata una villa in via del Poggio all’Ardenza che è ancora ricordata come Villa Francesca dal nome dell’Armosino madre di Manlio. La villa passò poi in eredità alla sorella di Manlio Clelia che vi abitò per moltissimi anni. Nel 1954 Clelia donò alla Biblioteca Labronica molte centinaia di libri che erano stati di Garibaldi. Si tratta di prestigiose edizioni che amici e ammiratori dedicarono al Generale.
Il Libro “Manlio – Romanzo contemporaneo” rimase per più di cento anni inedito e fu pubblicato la prima volta solo nel 1982 in occasione del centenario della morte dell’Eroe dei Due Mondi. Di recente è stato ripubblicato dall’editore sardo Paolo Sorba a cura di Annita Garibaldi Jallet discendente di Garibaldi. La professoressa Annita sarà presente e interverrà insieme all’ammiraglio Luigi Donolo e al prof. Marco Gemignani. E’un testo che commuove, un addio, un testamento e un atto d’amore che merita una lettura attenta, oltre allo stile, alle parole e al vocabolario marinaresco.
La presentazione è organizzata dal “Comitato Livornese per la Promozione di Valori Risorgimentali” e dall’ “Istituto Storico del Risorgimento” con la collaborazione dell’Accademia Navale e del Circolo Ufficiali della Marina Militare di Livorno.

manlio livorno