Itinerari Garibaldini della Sabina e del Lazio

Altare di Mentana
Altare di Mentana

In occasione del 150° anniversario della Campagna dell’Agro romano per la liberazione di Roma la Federazione regionale Lazio dell’ANVRG ha preso l’iniziativa di realizzare e dare alle stampe una Guida turistico-culturale che ha per oggetto le tracce lasciate nel percorso dalle testimonianze storiche dei due eventi che hanno registrato la presenza di Garibaldi in Sabina e nel Lazio durante la Repubblica romana nel 1849 e la Campagna dell’Agro romano del 1867.

Si tratta di un lavoro svolto in collettivo da Agostino Lucidi, che si è occupato dei percorso effettuato da Garibaldi nell’alta Sabina al confine con il Regno delle due Sicilie nel 1849, di Gino Martellucci, che si è occupato dei percorso nel territorio della Sabina e del Lazio sia nel 1849 che nel 1867, e da Gianfranco Paris, che ha curato la necessaria introduzione di carattere storico.

La Guida è stata realizzata grazie al volontariato degli autori ed è stata presentata ufficialmente il 13 ottobre, data di inizio delle manifestazioni del 150° anniversario a Montelibretti, e successivamente durante tutte le manifestazioni del programma.

La Guida può essere ordinata fin da subito a Gianfranco Paris – Via delle acque n. 1 – 02100 – Rieti. Le copie saranno inviate tempestivamente con plico postale. I soci dell’ANVRG e i loro amici vorranno sicuramente contribuire per sostenere questa importante iniziativa.

Per info: ristampasrl@libero.it – tel. 3348078014