ANVRG

Festa di Garibaldi a Cesenatico-Palio della cuccagna

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 05/08/2017
23:30

Luogo
Porto Canale di Cesenatico

Categorie


FESTA DI GARIBALDI A CESENATICO

Sabato 5 e domenica 6 agosto torna il tradizionale appuntamento con la Festa di Garibaldi che commemora l’imbarco dell’eroe dei due mondi da Cesenatico avvenuto il 2 agosto 1849.

Giuseppe Garibaldi, l’Eroe dei Due Mondi, l’anno 1849, precisamente il 2 agosto, a Cesenatico, inseguiti dagli austriaci, si concludeva la ritirata da Roma di Garibaldi e Anita. L’intenzione del Generale era di raggiungere Venezia ancora assediata dagli austriaci ed aiutare i patrioti. Il porto di Cesenatico era uno dei principali scali dell’Adriatico dove Garibaldi contava di trovare naviglio sufficiente per l’imbarco. E così fu: si imbarcò con dodici bragozzi e una tartana e dopo una breve navigazione fu intercettato dalla flotta austriaca e costretto a sbarcare vicino a Magnavacca, divenuto poi l’attuale Porto Garibaldi. Iniziava così la straordinaria vicenda della trafila romagnola.

Programma:

Sabato 5 agosto, alle ore 21, il Palio della Cuccagna fra i Quartieri che sfileranno partendo da Piazza Costa alle 20.30, accompagnati dalla Fanfara Garibaldina “Petronio Setti”.

Ore 21,30 Degustazione di cocomero offerto da A.N.V.R.G. davanti alla pescheria comunale.

 

 

Vai alla barra degli strumenti