Bruxelles – Ricorrenza del Congresso internazionale per la pace di Ginevra

21 novembre 2017

L’incontro presso la sede di Bruxelles di ” Sapienza -Università di Roma ” organizzato dalla rete universitaria  “L’università per l’Europa ” del prof. Francesco Gui, è stato dedicato alla rivista di Charles Lemonnier “Les Etats Unis d’Europe”, incontro introdotto dal Prof.  Philippe Regnier (Univ. di Lione)  con proiezione sia della copertina di questa antica e prestigiosa rivista (1862) sia della nostra “Camicia Rossa”  dedicata al congresso ginevrino del 1867.

Poi in sede di Parlamento Europeo , con la presenza degli Onorevoli David Sassoli e Silvia Costa, si è svolto un incontro moderato dal prof. Mario Telò, dell’Università di Genova, che ha portato il saluti della nostra past-presidente prof. Anna Maria Lazzarino Del Grosso.  Hanno parlato del Congresso della Pace, e molto del ruolo avuto da Giuseppe Garibaldi, Jean-Yves Fretigné ( Univ. di Rouen ), Corrado Malandrino (Univ. di Alessandria ), Carlo Moos ( Università di Zurigo) e Sylvain Schirmann ( Universitò di Strasburgo ) . Hanno concluso Francesco Gui e Annita Garibaldi Jallet,  annunciando l’appuntamento del 28 novembre a Ginevra, organizzato dall’ ANVRG.

Si tiene il 21 novembre 2017 a Bruxelles, nella sede del Parlamento Europeo, la celebrazione del 150° anniversario del Congresso internazionale per la pace di Ginevra (1867) che fu presieduto da Giuseppe Garibaldi.